Di Meglio Service è ufficialmente abilitata alla distribuzione dei Servizi Infocert:
La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. E' associata al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
L'elemento di rilievo è il certificato digitale di sottoscrizione che InfoCert, nel suo ruolo di Ente Certificatore, rilascia al Titolare di un dispositivo di firma. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precisi standard stabiliti per legge: contiene informazioni sull'identità del Titolare, sulla chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, sul periodo di validità del certificato stesso. Nel certificato sono presente anche i dati dell'Ente Certificatore.
Il certificato digitale di un Titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del Titolare.
Il Titolare, visto che l'utilizzo della firma digitale permette di sottoscrivere atti e documenti rilevanti a tutti gli effetti di legge e sono riconducibili unicamente alla sua persona, è obbligato ad osservare la massima diligenza nell'utilizzo, conservazione e protezione della chiave privata, del dispositivo di firma e del codice di attivazione ad esso associato (PIN).
In particolare, il Titolare: è obbligato ad adottare tutte le misure idonee ad evitare danni ad altri dall'uso della firma digitale; è tenuto a proteggere la segretezza della chiave privata, non divulgando a terzi il codice personale di attivazione della stessa, provvedendo a digitarlo con modalità che non ne consentano la conoscenza da parte di altri soggetti e conservandolo in un luogo sicuro e diverso da quello in cui è custodito il dispositivo contenente la chiave.
Le caratteristiche salienti di un documento informatico firmato digitalmente sono:
- Autenticità: certezza dell'identità del sottoscrittore.
- Integrità: garanzia che il documento informatico non è stato manomesso dopo la sua sottoscrizione.
- Non ripudio: la firma digitale si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma, salvo che sia data prova contraria.
- Valore legale: il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 (del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82-CAD ) che garantiscano l'identificabilità dell'autore e l'integrità del documento.
I certificati digitali di sottoscrizione e autenticazione emessi da InfoCert hanno validità triennale dalla data di emissione.
Per rinnovare i certificati è necessario farne richiesta prima della data di scadenza. Superata la data di scadenza non sarà possibile rinnovare i certificati e sarà necessario fare richiesta per una nuova emissione.
Per maggiori informazioni su questi ed altri servizi Infocert, rivolgersi in sede.